Si disputerà il 30 settembre e l’1 ottobre 2023, il Trofeo Caroli Hotels Tridente Class 16′. L’evento, che si svolgerà nello specchio d’acqua corallino antistante l’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels a Gallipoli, è organizzato dal Club Velico Ecoresort Le Sirenè in collaborazione con Circolo della Vela Gallipoli, LNI Sezione di Gallipoli, I.I.S.S. Vespucci di Gallipoli e Local’s Crew Salento A.S.D. La regata è aperta a tutte le barche della classe Tridente 16′ in regola con il tesseramento FIV.
E’ previsto un massimo di sei prove e potranno essere disputate al massimo tre prove al giorno. Il programma prevede sabato 30 settembre alle 9:00 l’arrivo degli equipaggi, cui seguiranno l’apertura della segreteria e il perfezionamento delle iscrizioni; alle 11:00 skipper meeting; alle 12:00 segnale di avviso prima prova; alle 17:00 conclusione operazioni a mare.
L’orario di avviso della prima prova prevista domenica 01 ottobre sarà pubblicato sull’ Albo dei Comunicati entro le 20:00 del giorno precedente. Alle 15:00 conclusione delle operazioni a mare e alle 16:30 ci sarà la cerimonia di premiazione.
Il Tridente 16′, di facile conduzione, sicuro, spazioso, robusto e performante, è un’imbarcazione a vela di 5 metri in vetroresina appartenente alla categoria delle “derive collettive” carrellabili con appendici (deriva e timone) mobili, quindi utilizzabile da riva. Nata per le scuole vela, per la famiglia e per l’attività velica ludico-sportiva, è oggi una delle derive più diffuse nei circoli velici e nei villaggi vacanza. I concorrenti soggiorneranno nell’Ecoresort Le Sirenè, a pochi passi dal mare, una peculiarità che rappresenta un plus a tutte le organizzazioni di eventi sportivi legati al mare.
Il programma della manifestazione: